Placemaking

Designing vibrant places that respond to their local context and create benefits for everyone.

3 minuti

Un primo rendering mostra la piazza pubblica del Gradient Canopy.

Con Bay View e Gradient Canopy volevamo creare luoghi vivaci e accoglienti che fossero all'avanguardia in termini di design sostenibile e che fossero vantaggiosi sia per le comunità locali che per Google. Ci impegniamo a essere dei bravi vicini, sempre e comunque; ecco perché al Gradient Canopy ci siamo concentrati sulla creazione di spazi comunitari inclusivi e accoglienti per vicini, visitatori e Googler. Per noi non si tratta solo di progettare i migliori luoghi di lavoro, ma anche di creare nuovi percorsi di connessione che aiutino le nostre comunità locali a prosperare.

"Ci stiamo chiedendo come questi luoghi possano avere un impatto ambientale e sociale positivo per tutte le persone che li frequentano."

– Joe Van Belleghem, Senior Director of Global Development di Google

Con il Gradient Canopy abbiamo riflettuto attentamente su come integrare l'edificio nel suo contesto. Intorno all'edificio e attraverso l'area di 7 ettari si snoda un circuito verde dedicato con percorsi ciclabili e pedonali. Qui si possono ammirare il paesaggio autoctono e le opere d'arte pubbliche che compongono gli spazi comuni esterni dell'edificio.

Sul lato ovest, l'edificio si apre sull'adiacente Charleston Park, accogliendo il pubblico alla Google Visitor Experience. Puoi incontrare degli amici al Cafe, partecipare a un evento allo spazio Huddle, esplorare prodotti e servizi al Google Store, scoprire attività locali al Pop-Up Shop o appagare la tua curiosità nella piazza con arte e eventi in programma, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Lo spazio Huddle offre una serie di eventi e workshop per valorizzare le organizzazioni non profit e comunitarie locali, fungendo al contempo da punto di ritrovo sociale per il campus di Mountain View e per il più ampio quartiere di North Bayshore.

Questi spazi comunitari interni si collegano a un'ampia piazza pubblica all'aperto, dove ospiteremo eventi di quartiere e promuoveremo connessioni significative tra la comunità e i Googler. Nella piazza sono presenti anche sei opere d'arte pubbliche e numerosi posti a sedere.

Il mercatino locale di Mountain View è pieno di vita.

Per migliorare il modo in cui le persone si muovono a North Bayshore, abbiamo collaborato con la città di Mountain View per realizzare la prima fase del Charleston Transit Corridor, che incoraggerà il trasporto pubblico, migliorerà la sicurezza di ciclisti e pedoni e renderà più facile spostarsi a North Bayshore senza utilizzare l'auto. Nell'ambito del progetto del Gradient Canopy, sono stati costruiti due centri di trasporto pubblico su Charleston Road, adiacenti al campus. Queste strutture, insieme alle corsie riservate agli autobus previste su Charleston Road e Shoreline Boulevard, miglioreranno le possibilità di trasporto pubblico nell'area.

Il Charleston Transit Corridor presenta anche percorsi ciclabili e pedonali di livello mondiale, tra cui quelli in sede protetta, detti anche piste ciclabili. All'interno dell'edificio, incoraggiamo il pendolarismo su "due ruote" con più di 780 parcheggi per biciclette, oltre a box per bici e docce.

Una nota per i lettori: questa storia è stata pubblicata originariamente a maggio 2022 e aggiornata ad agosto 2023 per riportare i dettagli più recenti del progetto.